Effix Design

Effix Design®, un creativo agglomerante pronto all'uso ed autocompattante, è il risultato della ricerca condotta da Ciments Calcia e dal GTG, il Centro Tecnico di Italcementi Group.

Progetto: Effix Design® è il risultato di una ricerca originariamente mirata a sviluppare un nuovo calcestruzzo a fibra rinforzata altamente performante (UHPFRC) e che ha dato vita infine a un creativo agglomerante pronto all'uso ed autocompattante.

L'agglomerante è stato sviluppato secondo la tecnologia dei calcestruzzi altamente performanti e, pur essendo dotato di proprietà meccaniche più forti dei tradizionali UHPC, non intende comunque metterli fuori gioco. Effix Design® è caratterizzato da una notevole lavorabilità, flessibilità e idoneità alla riproduzione dei più minuti dettagli. Essendo adattabile a stampi e casseforme anche molto complesse, è particolarmente indicato per la realizzazione di elementi architettonici piccoli, sottili, lisci o con diverse lavorazioni. Rende totalmente libera la creatività nelle applicazioni non strutturali o nella manifattura di piccole serie di articoli di arredo o di oggettistica. Questa flessibilità soddisfa i requisiti di vari tipi di applicazioni: tavoli, sedie, piani di lavoro, lavandini e bacinelle. Oltre alle sue molte possibili applicazioni nel design di interni, Effix Design® offre un vero potenziale nell'arte (sculture, vasi, lampade, oggetti decorativi e così via) così come nell'architettura commerciale (layout di negozi, concept stores, espositori per beni di lusso, banchi reception). Trova applicazione anche nell'arredo urbano e da giardino. I diversi oggetti possono essere prodotti in tutti i colori e con una molteplicità di effetti. Oltre alle sue due presentazioni di base, avorio e nuvola, Effix Design® è disponibile in un'ampia varietà di colori. Ciments Calcia ha sviluppato una tavolozza di 18 pigmenti minerali per altrettante sfumature che possono essere mescolate tra loro. Aggiustando la saturazione, può essere soddisfatta ogni esigenza di colore. La grana molto fine della superficie trattata consente effetti di luce che esaltano il contenuto minerale e quindi l'aspetto di "materiale naturale". La precisione della finitura va di pari passo con una eccellente durabilità e conservazione del materiale. Effix Design® è perfettamente resistente ai colpi grazie all'aggiunta di fibre nella sua formulazione, e alle macchie grazie alla sua bassa porosità. Può quindi essere utilizzato per ogni tipo di attrezzatura, dalla cucina al bagno. Inoltre per progetti destinati agli ambienti esterni, Ciments Calcia ha dotato Effix Design® di una versione fotocatalitica basata sulla tecnologia TX Active®, la cui azione disinquinante e autopulente contribuisce a migliorare il nostro ambiente. Effix Design® è di facile applicazione. È disponibile in sacchi da 25 kg su pallets coperti, o in big bag adatti a ogni esigenza: la più recente produzione di UHPC è pronta all'uso dopo la miscela con acqua. È un prodotto autocompattante con fluidità controllata, che rimane sufficientemente denso da consentire una buona prestazione negli stampi e una rapida rimozione dalle cassaforme. Non manifesta fenomeni di segregazione o bleeding, garantendo quindi una perfetta omogeneità delle superfici.

Colori e Finiture
Sotto vengono riportati a titolo d'esempio alcuni dei colori disponibili.


effix design Brochure Effix Design®
Materiale che diventa materia creativa

In soggiorno, in cucina, in bagno, in strada, nei giardini pubblici: il calcestruzzo torna a sedurre e s'insedia definitivamente in tutti gli spazi della nostra vita. Materia di tendenza molto apprezzata da progettisti, architetti e professionisti dell'arredamento d'interni e d'esterni, il calcestruzzo si presta ad una moltitudine di innovazioni e di interpretazioni.

Scarica la Brochure